La finitura a polvere epossidica ha fatto storia: già, perché nel settore il trattamento con le polveri epossidiche è stato tra i primi a essere utilizzato, attraverso pistole elettrostatiche che caricano positivamente la polvere applicandola sul pezzo. Quest’ultimo, che ha carica negativa, attira e trattiene la polvere. La procedura si conclude con la cottura per fissare la vernice. Ma proseguiamo con gli aspetti più interessanti sulla verniciatura a polvere epossidica, come i vantaggi nell’utilizzarla, il suo impiego e i risultati estetici.
I vantaggi della verniciatura epossidica.
Noi di UNIVER 2000 consigliamo la verniciatura a polvere epossidica
- per l’elevata resistenza meccanica, chimica e alla corrosione,
- per la sua durata,
- per l’economicità del trattamento
- e per gli eccellenti risultati estetici.
Per rispondere alla domanda su quanto dura la verniciatura epossidica, è necessario conoscere la classe di corrosività dovuta agli ambienti dove verranno installati i pezzi e altre importanti informazioni.
Dove è impiegata la verniciatura a polvere epossidica e su quali materiali?
Questo trattamento è ottimo per la sua resistenza agli agenti chimici, al calore e all’abrasione, ed è indicato per le superfici metalliche di pezzi e strutture utilizzate in ambienti interni.
La verniciatura industriale a polveri è adatta per la carpenteria e il settore dell’automotive, per quello dell’illuminazione e dell’arredamento, e per la minuteria in ottone.
UNIVER 2000, ad esempio, lavora con molte aziende specializzate nell’interior design (tra cui diversi marchi del Made in Italy), dove la verniciatura diventa protagonista e per cui sono necessarie un’alta qualità e resa estetica, oltre all’attenzione ai dettagli. Per il settore dell’automotive, dove sono richiesti massima flessibilità, grandi quantità e alta resistenza agli agenti atmosferici, abbiamo garantito una qualità dei pezzi sempre molto apprezzata dalle migliori aziende dell’industria automobilistica, civile e industriale.
Desideri conoscere più dettagli sulla verniciatura a polveri?
Anche l’occhio vuole la sua parte: l’estetica della verniciatura a polvere epossidica.
Durante la fase di cottura nei forni di polimerizzazione, la polvere fonde e si distribuisce in modo uniforme sulla superficie che si colora della tinta prescelta.
Il colore non è da sottovalutare, anzi! In UNIVER 2000 abbiamo a disposizione diversi colori RAL e altre nuovi effetti e tinte, per soddisfare anche le esigenze più complesse dei nostri clienti. È possibile applicare la verniciatura a polvere epossidica ad alto spessore per pezzi utilizzati nell’industria (e quindi più soggetti a urti e graffi) oppure conspessore inferiore per una migliore resa estetica.