Tra le principali aziende nel settore della verniciatura industriale in Veneto, la nostra utilizza le vernici a polveri e a liquido, e si occupa anche di sabbiatura.
Saprai che tra le tipologie di lavorazione di un pezzo, la verniciatura industriale è indispensabile che venga eseguita da professionisti e con macchinari aggiornati, con attenzione e l’immancabile esperienza. Bene, aggiungi a questi requisiti uno scrupoloso controllo della qualità, altri servizi come assemblaggio, finiture, trasporto e altri, e prezzi competitivi: otterrai quello che possiamo darti noi di UNIVER 2000.
Ma entriamo insieme nel vivo della verniciatura industriale e delle finiture speciali!
Tra i nostri punti di forza c’è la verniciatura industriale a polveri
Le principali tipologie di lavorazioni nella verniciatura industriale.
Nell’ambito della verniciatura industriale esistono diverse tecniche, tra cui le più importanti sono l’elettroforetica, quella a flusso e il processo per immersione.
- La verniciatura elettroforetica può avvenire per cataforesi, trattamento superficiale che conferisce a ferro, acciaio e altre leghe non conduttrici un’alta resistenza alla corrosione, e che si esegue attraverso un procedimento in cui agiscono poli negativi e poli positivi quando il pezzo viene immerso. La verniciatura elettroforetica può essere realizzata anche per anaforesi, tecnica ormai superata da quella a cataforesi e dove le polarità sono invertite.
- La verniciatura a flusso è molto indicata per lavorazioni in serie e avviene nelle apposite cabine.Garantiscono l’effetto estetico desiderato.
- La verniciatura per immersione garantisce uno spessore uniforme del film protettivo in tutte le parti del pezzo. Questa tipologia di lavorazione è superata dalla verniciatura elettroforetica.
Quale scegliere tra la verniciatura a polveri e quella a liquido?
Finiture speciali: le verniciature e i loro effetti.
La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo della verniciatura industriale ci ha portato diverse opzioni anche nelle finiture speciali, come colorazioni ed effetti. Varie sono le vernici speciali, tra cui
- metallizzata (ad esempio oro e argento),
- perlata,
- soft touch (conosciuta anche come gommata),
- opaca o lucida,
- glitter,
- iridescente,
- cromata,
oltre alle verniciature specifiche per esigenze di igiene, certificate e adatte, ad esempio, per uso alimentare.
Tutte queste vernici speciali ci consentono di ottenere un’ampia varietà di effetti richiesti in diversi settori (l’automotive, il design, la metalmeccanica e altri), come ad esempio il satinato, l’anticato, lo spazzolato, l’acidato, il brunito e molti altri.
La verniciatura protegge l’acciaio dalla corrosione
Perché è importante la verniciatura industriale?
Nel settore industriale sono richiesti diverse caratteristiche tra cui qualità del risultato, alto valore estetico, garanzia di funzionalità: questi sono aspetti che soprattutto la verniciatura industriale assicura dopo le diverse lavorazioni.
In fin dei conti, guardati attorno: la maggior parte degli elementi (mobili, metalli, strutture, oggetti, automobili, elettrodomestici e molti altri) sono verniciati. E se qualcosa non va, lo noti subito a livello estetico oppure quando il manufatto non funziona come dovrebbe. La verniciatura industriale ha anche l’importantissimo scopo di proteggere le superfici lavorate, oltre a fornire una particolare resistenza chimico-meccanica.