Ormai la plastica è diventata un materiale protagonista di moltissime realizzazioni come componenti di automobili e aerei, articoli di design, strutture e oggetti di uso quotidiano.
La maggior parte di questi manufatti richiede una verniciatura professionale, che però deve affrontare alcune difficoltà come l’influenza della tensione superficiale e della carica elettrostatica presenti nelle materie plastiche.
Ecco perché la plastica richiede una verniciatura adeguata, eseguita da professionisti e con macchinari e attrezzature specifiche.
Ma scendiamo nei dettagli e vediamo insieme perché vengono verniciate le plastiche e come viene verniciata la plastica.
La verniciatura a liquido per le materie plastiche.
Se si vogliono ottenere risultati di pregio a livello estetico e perché la finitura duri nel tempo, verniciare la plastica è un procedimento complesso, che richiede molta attenzione, attrezzature professionali e vernici di alta qualità.
Per l’arredamento, la moda, l’automotive e molti altri settori, è molto richiesta la verniciatura industriale a liquido su manufatti composti da materie plastiche, capace di realizzare oltre alle standard, anche colorazioni speciali come la metallizzata, la cromata, effetti a specchio o anticature, e molte altre.
Per oggetti e strutture di tutte le dimensioni, dalle piccole alle grandi tirature, in UNIVER 2000 oltre alla verniciatura a polveri eseguiamo anche quella a spruzzo, capace di realizzare un’ampia gamma di personalizzazioni e di proteggere i pezzi lavorati dagli agenti esterni.
Vuoi saperne di più sul nostro servizio di verniciatura a liquido?
Ma perché vengono verniciate le plastiche?
È possibile eseguire la verniciatura, a livello professionale e con i macchinari adeguati, su materiali plastici rigidi e flessibili.
Anche se la plastica può essere prodotta in diversi colori e finiture, spesso è necessaria la verniciatura. I motivi variano e tra i più comuni troviamo quelli estetici:
- per colorazioni individuali da abbinare ad altre tinte,
- per ottenere colori più lucenti e brillanti,
- per eliminare difetti di produzione.
Un’altra importante ragione perché vengono verniciate le plastiche è la protezione dagli agenti atmosferici o ambientali a cui sono esposti manufatti e strutture in plastica. Già: perché anche i materiali plastici possono usurarsi con il tempo, invecchiare e rovinarsi per l’umidità o i raggi UV.
Come viene verniciata la plastica?
Innanzitutto come gli altri materiali tra cui i metalli, anche la plastica richiede una preparazione attraverso varie possibili fasi come lo sgrassaggio, il lavaggio, la levigatura, la sabbiatura e altre.
Grazie a questi passaggi che aumentano la resa della verniciatura e dopo aver scelto tinte ed effetti che si vogliono ottenere, è possibile procedere con la lavorazione, alternata a fasi veloci di essiccazione che precedono quella finale.
Se desideri un preventivo anche per la sabbiatura…
Ottenere risultati perfetti e durevoli è possibile solo affidandosi a esperti: in UNIVER 2000 eseguiamo anche la verniciatura di materie plastiche e lo facciamo garantendoti la massima qualità a prezzi davvero competitivi.