Ottenere risultati eccellenti non ci basta: in UNIVER 2000 diamo la massima importanza anche alla sicurezza e alla salute dei nostri operatori, perché lavorino in un ambiente sano e controllato.
Come avviene il controllo per garantire la sicurezza nell’ambiente di lavoro?
C’è una prima importante fase che è la valutazione preliminare dell’esposizione ad agenti di vari tipologie, i cui risultati sono riportati nel Documento aziendale di Valutazione dei Rischi. Questa azione viene eseguita dal datore di lavoro o, come nel nostro caso, dalla figura responsabile della sicurezza in azienda. La valutazione preliminare analizza anche altri aspetti dell’attività, come le caratteristiche delle lavorazioni e delle sostanze utilizzate.
Di seguito impostiamo gli eventuali interventi correttivi, come l’adozione di misure preventive e protettive, che vengono adattate alle diverse condizioni lavorative. Nel nostro settore la protezione riguarda i dispositivi previsti dalla legge che limitano il contatto degli operatori con le sostanze utilizzate per la verniciatura industriale e la sabbiatura. È inoltre nostro compito verificare costantemente che le misure adottate vengano rispettate e che i risultati siano conformi alle norme in vigore.
Ti interessano i nostri servizi di verniciatura e sabbiatura?
I dispositivi di protezione individuale adottati nella verniciatura industriale.
Sono vari i dispositivi utilizzati per la protezione dei lavoratori, specifici per il settore. Uno di questi è ad esempio il respiratore (monouso, purificatore e altri), adatto soprattutto durante l’utilizzo della verniciatura a spruzzo: tale dispositivo protegge l’operatore dall’inalazione di particelle fini e nebbie, da composti organici volatili o eventuali sostanze chimiche presenti nell’aria.
Non solo: dispositivi di protezione individuali che utilizziamo sono anche occhiali, mascherine, varie tipologie di tute e altri.
Anche le cabine di verniciatura hanno un compito fondamentale: mantenere la salubrità nell’ambiente di lavoro, trattenere le sostanze e le particelle nella zona di verniciatura e impedirne la fuoriuscita verso altri spazi. Quelle di UNIVER 2000 sono di ultima generazione, rispettano le normative europee e sono state selezionate per la loro qualità oltre che per l’efficienza.
Anche formazione e trasparenza mantengono alti i livelli di sicurezza.
Nell’ambiente di lavoro di UNIVER 2000 la sicurezza è tra le priorità per i nostri dipendenti e collaboratori: ecco perché, oltre ai dispositivi di protezione e ai controlli serrati, investiamo molto sulla formazione e ricordiamo costantemente al personale le indispensabili regole per mantenere gli spazi aziendali dei luoghi di lavoro sicuri e salubri.
Tutelare la salute e la sicurezza delle persone è la base per crescere insieme e lavorare meglio.